Home » Catalogo » Frammenti di ossidiana

a cura di Micol Ferrara

«Giornale di storia», Numero speciale monografico, 1/2016
ISSN 20364938

Il libro è un racconto corale degli amici e degli allievi di Roberta Morelli e include anche alcuni saggi relativi a ricerche inedite portate a termine sotto la sua supervisione. Tra i ricordi personali di ciascuno si scorge un frammento di lei. Una cartolina spedita dal Kruger Park diventa metafora di una relazione di amicizia fondata sul reciproco aiuto, sulla condivisione, sul donarsi agli altri senza perdersi mai di vista. Roberta resta sempre presente, la sua essenza attraversa le pagine del libro e ne costituisce il filo rosso che le tiene unite; con garbo ed eleganza, lei stessa narra la sua “vita poetica” attraverso i versi e le prose che ci ha lasciato. A chiudere il cerchio un dono inaspettato che arriva dai tarocchi: un invito a ricordare che “il momento è vita”.

Approfondimenti:

- Presentazione ufficiale, Archivio di Stato di Roma, 17 marzo 2015; sono disponibili alcuni scatti dell'evento. Sono intervenuti: Luca Mocarelli (Università Tor Vergata di Roma), Paolo Buonora (Archivio di Stato di Roma), Carlo Maria Travaglini (Università di Roma Tre), Marina Caffiero (Università La Sapienza di Roma), Daniela Felisini e Renato Sansa (Università della Calabria); interpretazioni dei testi, poetici e in prosa, a cura dell'attrice Cristiana Dell'Anna.

- Recensione di Augusto Ciuffetti, «Giornale di storia», online.

- Pagina Facebook di «Giornale di storia»

Disponible presso l'Editore:

Disponibile anche: