Home » Catalogo » Il coccodrillo. Il più cattivo

Collana "Esercizi d'arte", vol. 2

In collaborazione con Chiara Tranquillità

Fotografie di Marina Tomasi

Nella primavera del 2017, pochi giorni dopo la Pasqua, un gruppo di artisti dell’associazione culturale c/o:k - Institut fuer Kunstinitiativen ha raccolto l’invito a giungere a Mantova, lanciato dall’amico artista Peter Assmann, direttore del complesso museale di Palazzo Ducale, in una tappa di un lungo percorso che, negli anni, li ha portati a lavorare insieme in diverse città europee e non solo. Il gruppo si è arricchito di altri elementi italiani che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Il luogo scelto come sede del simposio è stato Grazie di Curtatone, un piccolo borgo a pochi chilometri dalla città di Mantova dove sorge il santuario voluto dai Gonzaga, consacrato nel 1406 e dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. Qui si trova il coccodrillo, un rettile imbalsamato che, legato in catene, è appeso alle volte della navata, rivolto verso l’uscita della chiesa, come se fosse stato messo in fuga dalla Madonna. Le stanze del “palazzo con la torre” di Grazie (del quale Paolo Bertelli in questo stesso volume traccia un percorso storico) hanno accolto questo incontro d’arte che è stato intitolato “Il coccodrillo. Il più cattivo!”. Ciascun artista ha scelto un proprio luogo di lavoro, lo spazio della riflessione e dell’azione individuale, vivendo al tempo stesso in una piccola comunità dove le esperienze diventano condivisione. Alla conclusione del simposio le opere sono state trasportate e riallestite nel castello di Villimpenta, tra le antiche mura di un fortilizio collocato al confine tra Mantova e Verona.

Nel volume le opere sono accompagnate da un saggio di Paola Artoni (Il coccodrillo... il più cattivo! Wunderkammer di un simposio) e da due saggi di Paolo Bertelli (Lo strano caso dei coccodrilli medievali nei santuari mariani; Una storia da scrivere: il palazzo con la torre in Grazie di Curtatone)

Opere di:
Ursula Guttmann - www.ursulaguttmann.com
Markus Anton Huber - www.markushuber.at
Walter Kainz - www.kilianowitsch-art-kainz.com
Josef Ramaseder - ramaseder.net
Andreas Strohhammer
Peter Assmann - www.peter-assmann.com
Nicla Ferrari - nicla-ferrari.it
Marion Kilianowitsch - www.kilianowitsch-art-kainz.com
Valentina Sforzini - valentinasforzini.com
Isa Stein - www.isastein.com