Home » Catalogo » Arte culinaria in due ricettari storici di famiglie della Bassa Reggiana

Arte culinaria in due ricettari storici di famiglie della Bassa Reggiana

Arte culinaria in due ricettari storici di famiglie della Bassa Reggiana - Universitas Studiorum

a cura di Alberto Cattania, Mario Folloni Bolognesi

Per la scheda e per ordinare clicca sul titolo

Dalle biblioteche private di due famiglie storiche della Bassa Reggiana sono emersi i preziosi testimoni di un tempo e di una cultura materiale che ben rappresentano quel territorio: il Quaderno dei mirabili venefici, redatto da Bice Cattania Canilli, e il Ricettario di Corte San Bernardino, tratto dagli archivi della famiglia Folloni Bolognesi di Campagnola.
In occasione della mostra “A tavola alla Corte di San Bernardino dal Quattrocento all’Expo” si è ritenuto opportuno proporre un’edizione di questi due ricettari storici, come testimonianza da tramandare, come oggetto di studio e insieme come “proposta” per chi desiderasse far rivivere quelle antiche ricette per tanti anni gelosamente custodite.
Accompagnano i testi dei ricettari, riportati con rigore filologico, alcune pagine dedicate alla tradizione dei ricettari domestici (Gabriele Fabbrici) e alle “tavole storiche” della Bassa Reggiana (Mario Folloni Bolognesi), oltre a un saggio del compianto Gian Paolo Barilli, storico attento del territorio tra Novellara, Correggio e Campagnola.
Come afferma nella sua introduzione Alessandro Santachiara, “questa proposta rappresenta in modo concreto la caratterizzazione storica e fondante dei nostri territori, perché consente di rivalutare il nostro patrimonio, realizzato in epoche rurali ma di altissimo pregio culturale, storico e artistico, rimarcando in modo significativo il valore ‘alto’ della tavola, intesa come luogo finale della giornata, luogo ultimo dove trovare i frutti dell’impegno lavorativo, luogo di creatività e raccoglimento dell’intera famiglia”.

Disponibile sul sito dell'Editore:

Disponibile anche:

- online su Amazon, IBS e Libreriauniversitaria