La Casa Editrice Universitas Studiorum nasce a Mantova nel 2011 e ha a catalogo oltre 300 opere a stampa pubblicate oltre agli e-book, sette collane scientifiche e il periodico scientifico elettronico "Open Journal of Humanities", diffuso in Open Access. Sviluppatasi e cresciuta come Casa Editrice scientifica e universitaria, cura anche titoli d'arte, di fotografia, di saggistica, di narrativa e di poesia.
Pubblichiamo due principali tipologie di testi. Curiamo anzi tutto monografie di ricerca, manualistica universitaria, atti di convegni e saggistica. Offriamo servizi di editing e impaginazione professionale, di ricerca iconografica e bibliografica, di correzione di bozze, e possiamo curare i contatti con docenti che si rendano disponibili per procedure di double-blind peer-review (revisione paritaria a doppio cieco), permettendo di raggiungere i più alti standard in termini di valore scientifico delle pubblicazioni anche in sede concorsuale, venendo incontro alle richieste della recente normativa sulle valutazioni comparative e sul reclutamento dei docenti. Per quanto riguarda i testi di ricerca, richiediamo un contributo di spesa, per lo più molto ridotto, che in genere è sostenuto dai Dipartimenti universitari e dalle strutture di ricerca a cui afferiscono i nostri Autori: come vi invitiamo a verificare, in questi casi i nostri prezzi risultano mediamente inferiori del 40/50% rispetto a quelli delle tradizionali case editrici scientifiche e del 20/30% rispetto ai semplici servizi di print on demand. Le ragioni per cui richiediamo un contributo economico ai nostri Autori scientifici sono illustrate in dettaglio nella sezione in fondo a questa pagina dedicata all'accesso aperto alla letteratura scientifica e hanno come fine la distribuzione gratuita in modalità Open Access e con licenza CC BY-SA della versione elettronica dell'opera, sui portali istituzionali delle Università (es. Iris) e sui principali database come Google Books, Google Scholar, Academia.edu e Researchgate, al fine di incrementarne la consultabilità e la visibilità.
Ogni nostra pubblicazione è munita di codice ISBN e viene distribuita in Italia e all'estero sia direttamente che attraverso aziende leader della distribuzione libraria scientifica, diventando immediatamente reperibile nel circuito delle librerie tradizionali e di quelle on-line (IBS, Libreria Universitaria, Amazon ecc.).
Dal 2019 pubblichiamo il periodico scientifico elettronico "Open Journal of Humanities" (OJH), che seleziona singoli articoli sottoposti a un rigoroso referaggio fra pari a doppio cieco (double-blind peer review) e viene diffuso in rete in modalità Gold Open Access, riconosciuto da ANVUR come "periodico con carattere di scientificità" per le Aree 10, 11 e 12.
In secondo luogo, pubblichiamo anche una ristretta selezione di volumi di narrativa, poesia, libri d'arte e traduzioni, riservando a queste opere la stessa cura editoriale che dedichiamo ai testi universitari. Per questa tipologia di testi, privilegiamo opere legate a vario titolo al territorio dove operiamo come Casa Editrice, per le quali organizziamo presentazioni al pubblico ed eventi che ne permettano una buona visibilità.