Home » Catalogo » In tempo di guerra. Storie parallele di due giovani mantovani

In tempo di guerra. Storie parallele di due giovani mantovani

In tempo di guerra. Storie parallele di due giovani mantovani - Universitas Studiorum

di Germana Brioni Maffezzoli

Le storie di due giovani, accuratamente ricostruite con i materiali rinvenuti negli archivi di famiglia, si intrecciano nella Mantova del secondo conflitto mondiale, con due esiti straordinariamente differenti. Si era, allora, “in tempo di guerra” e la vita poteva prendere una piega diversa per un semplice caso o per uno scherzo del destino. Guglielmo Maffezzoli, nato nel 1914, si ritrova in Russia, a partecipare all’epopea, eroica e tragica insieme, dell’80° Reggimento Fanteria. Di un anno più giovane, Robledo Brioni è invece arruolato nella Milizia Ferroviaria e ha una grande passione: canta, con una bellissima voce melodica. Le loro strade sono destinate a correre lontane, ma sono sorprendentemente vicine a quelle percorse da tanti loro coetanei, la cui storia personale va a comporre un tassello importante della più grande storia del nostro Paese e dei mantovani “in tempo di guerra”.

Disponibile presso la Casa Editrice:
Disponibile anche: