Il servizio di Nicola d'Urbino interpretato da Ester Mantovani
Edizione bilingue (italiano, inglese)
Nel 1524 Eleonora Gonzaga invia da Urbino a Mantova, in dono alla madre Isabella d'Este, una "credenza" di ceramiche appositamente create dal più grande ceramista dell'epoca, Nicola d'Urbino. I ventiquattro pezzi della credenza originale, autentici capolavori oggi sparsi nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo, sono stati accuratamente riprodotti da Ester Mantovani, rendendo possibile ammirarli a distanza di secoli.
Al catalogo della mostra sono premessi un ricco saggio sulle "Ceramiche a Mantova al tempo dei Gonzaga" (M. Palvarini Gobio Casali), un profilo di Isabella (D. Ferrari), la ricostruzione delle vicende della credenza (V. Taylor) e un saggio sulla creazione delle interpetazioni contemporanee (E. Mantovani). Il volume è realizzato interamente a colori e comprende la traduzione integrale in lingua inglese dei testi.
La mostra è stata ospitata presso la chiesa della Madonna della Vittoria in Mantova tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 e toccherà altri siti nei prossimi mesi. Il Catalogo fotografico ragionato è stato realizzato con la collaborazione dell'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, dell'Archivio di Stato di Mantova e dell'Associazione Mantova-Nevers.
Per approfondire:
Recensione della mostra, di Paola Cortese, su La Gazzetta di Mantova (28/11/2014).
Acquistabile online presso l'Editore:
Acquistabile anche:
- presso il tuo libraio di fiducia
- online su IBS, LIbreriauniversitaria, Amazon
Anteprima visualizzabile su Google Books