Home » Catalogo » Walter Di Salvo. Un progetto d'avanguardia a Punta Ala

Walter Di Salvo. Un progetto d'avanguardia a Punta Ala - Universitas Studiorum

a c. di Alessandra Pelosi

1 vol. a colori di 136 pp.; Euro 20,00

Walter Di Salvo (premio IN-ARCH per la Toscana 1990) fra gli architetti ancora tutti da scoprire è interprete del movimento dell’architettura organica e figura di indubbio fascino. Estimatore di maestri come Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Role, Richard Neutra, Le Corbusier, Luis I. Kahn, Alvar Alto, Arne Jacobsen, Carlo Scarpa, Leonardo Ricci, Giuseppe Giorgio Gori e Leonardo Savioli. Di Salvo durante la sua carriera professionale (1955/2011) realizza oltre centottanta progetti di cui molti pubblicati. Grande appassionato di viaggi e di musica classica. Apprezzato architetto e urbanista riconosciuto da Zevi, annovera tra i suoi amici e collaboratori: Giovanni Klaus Koenig, Roberto Maestro, Vittorio Giorgini, Marino Rossi, Lisindo Baldassini, e molti altri. La sua vita, dalla laurea presso l’Università di Architettura di Firenze è costellata di sperimentazioni che iniziano con alcune realizzazioni per edifici privati di civile abitazione a Firenze. Ma l’occasione di una vita si presenta per Walter Di Salvo con un importante incarico che consiste in un progetto di sviluppo turistico da realizzare in Maremma, località Punta Ala.  Qui oltre al lavoro urbanistico realizza nel corso di cinquantasei anni, lottizzazioni, ville e condomini risolti con innovative soluzioni tecniche e spaziali dettate dalla conformazione del terreno e dall’orientamento del sole. Il volume dà conto degli interventi di presentazione della mostra itinerante Walter Di Salvo, un progetto d’avanguardia a Punta Ala, (luglio 2015) e di alcuni interventi giunti successivamente alla curatrice della mostra.

Disponibile online presso l'Editore

Disponibile anche: