Home » Catalogo » GM. Dal Fra', Diario del si' e del no

GM. Dal Fra', Diario del si' e del no

GM. Dal Fra', Diario del si' e del no - Universitas Studiorum

Novità di maggio: il romanzo di una vita, in forma di racconti, poesie e aforismi.
1 vol. di 220 pp. (14,00 Euro)
ISBN 978-88-97683-01-8
Per la scheda completa e per acquistare, cliccare sull'immagine o sul titolo.

Un romanzo di formazione e di vita vissuta, scritto però con due inchiostri diversi che si mescolano, a volte, sino a divenire indistinguibili l’uno dall’altro, nella Mantova del secondo dopoguerra. Nella successione dei racconti, degli aforismi, delle poesie, si trova traccia dei giorni brutti – a volte orrendi – e di quelli belli, del dolore indicibile e delle gioie della vita di un uomo che, per formazione e per vocazione, si potrebbe definire un gentiluomo.
Vivere da gentiluomo, o da uomo per bene, per Giulio significa attraversare i sì e i no della vita con le armi della buona educazione, della pazienza, dell’ironia, così come, quando serve, della critica feroce e diretta che si scaglia contro un’ingiustizia o un torto. Significa, anche, godere di ciò che è bello, dei bei ricordi, delle belle amicizie, e delle cose belle ed eleganti, per quanto ci è possibile, mantenendo sempre quel certo understatement che è tipico della gente di pianura. Camminare piano e pensare prima di parlare, con uno stile che è assieme esteriore e interiore. Un libro in cui ci si riconosce e che ci aiuta ad affrontare i sì e i no che ci aspettano.

Per acquistare on-line: contatti e ordini