Home » Catalogo » F. Moreschi, Lezioni di storia delle relazioni internazionali

F. Moreschi, Lezioni di storia delle relazioni internazionali

F. Moreschi, Lezioni di storia delle relazioni internazionali - Universitas Studiorum
Novità di febbraio: il volume rielabora una serie di lezioni di storia delle relazioni internazionali.
1 vol. di 147 pp.  (18,50 Euro)
ISBN  978-88-97683-00-1
Per la scheda completa e per acquistare, cliccare sull'immagine o sul titolo.

"La presente raccolta nasce dall’esigenza, in principio esoterica, di dotare gli Studenti della Scuola Universitaria di Mediazione Linguistica di Mantova di dispense per il corso semestrale di Storia delle Relazioni Internazionali, articolato in 10 lezioni.

Il lavoro che ne è conseguito, come si potrà vedere, ha ben presto abbandonato la natura informale delle semplici “note” (redatte a complemento degli appunti del corso) per diventare un testo organico, un po’ più complesso ma ugualmente fedele al lavoro ed al programma svolto a lezione.

Nonostante ricerche in proposito, non ho rinvenuto alcuna pubblicazione, al di fuori della prestigiosa manualistica istituzionale (in parte citata nella bibliografia), che si calibri agli Studenti dei corsi di lingue. Ciò comporta per il docente l’esigenza e la difficoltà di estrapolare, dagli argomenti classici del Diritto internazionale, i concetti essenziali per corsi di breve durata (30 ore), svolti da Studenti che faranno delle lingue, e non del diritto, l’oggetto e lo strumento principale della loro attività professionale".

Filippo Moreschi, avvocato del Foro mantovano, insegna storia delle relazioni internazionali e diritto dell'Unione Europea presso la Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici Oxford di Mantova. Si occupa di diritto civile e di storia del diritto. Collabora con la rivista giuridica "Il Civilista", edita da Giuffrè.

Puoi acquistare questo volume direttamente dalla Casa Editrice, nelle librerie tradizionali o presso le principali librerie on-line: libreriauniversitaria.it