Home » Catalogo » La clave secreta de La vida nueva de Pedrito de Andía

di Gabriella Cambosu

176 pp.; Euro 20,00

Collana "Strumenti", n. 29

La vida nueva de Pedrito de Andía inizia dopo il golpe di Primo de Rivera, motivo sufficiente per chiedersi perché Rafael Sánchez Mazas decise di ambientare nel 1923 un’opera scritta nel 1949. La struttura simbolica del testo conferma che la data non è casuale e rivela la vera intenzione dell’autore: giustificare il suo orientamento politico dopo la guerra civile del ’36, appoggiandosi alla Storia. Dietro l’idillio di Pedrito e Isabel si scorge l’inimicizia tra le loro famiglie, che incarnano las dos Españas e provano la prevedibilità delle guerre civili. Ciò che segna l’inizio della vita nuova nell’estate del ’23, pertanto, non è l’iniziazione all’amore, ma al carlismo.

Gabriella Cambosu è ricercatrice di Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. I suoi studi vertono sul romanzo moderno e contemporaneo, con particolare attenzione ai testi simbolici. Tra i più recenti segnaliamo: El bosque animado de W. Fernández Flórez; Fantasma y deseo en El orden alfabético de Juan José Millás; Il mundo al revés nella narrativa di Eduardo Mendoza; Coloro che si considerano “eccezioni”: La desheredada di Benito Pérez Galdós.

Volume disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%):

Volume disponibile anche:

- online su IBS, Youcanprint, Libreriauniversitaria, Amazon